PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE LIGURE

Trofie e trenette e gnocchetti di castagne al pesto con il basilico DOP di Calcagno Paolo, uno dei più pregiati e richiesti del territorio. Boghe in carpione. Polpettone, verdure ripiene e Cima alla Genovese. Zimino di ceci. Pansoti con sugo di noci. Ravioli di borragine.


 

TAGLIATE DI FASSONA E SCOTTONA FEMMINA

Prelibati tagli di pregiata razza italiana, marinati in aromi mediterranei e cotti a piacere in base al gusto del cliente, più o meno al sangue. La soluzione ideale per chi ama i piatti di terra e per le cene tra amici, in cui il gusto deve trovare un equilibrio perfetto con la quantità!



BURIDDA DI STOCCAFISSO

Piatto per eccellenza della tradizione marinara, questa autentica chicca è cucinata dallo Chef Marco seguendo l’antica ricetta genovese. Considerata una portata “povera”, per via delle materie prime che la caratterizzano (stoccafisso, patate, olive e pomodori), sa regalare un piacere unico!



LUMACHE DI TERRA SECONDO STAGIONE

Per i palati particolari ma molto fini e ricercati, le lumache selezionate presso i migliori elicicoltori vengono servite con intingoli appetitosissimi. Anche i più scettici, una volta assaggiatele, dovranno ricredersi su un piatto tanto strano quanto apprezzato.




PRIMI E SECONDI A BASE DI FUNGHI, ASPARAGI E CARCIOFI

Vengono chiamate “le gemme della terra”, per via della loro consistenza delicata e della difficoltà a essere reperiti e lavorati senza intaccarne le qualità. I funghi, più autunnali, presentati in accompagnamento a polente e primi piatti, lasciano spazio con l’avvicinarsi della Primavera a carciofi e asparagi, crudi in insalata o protagonisti di inimitabili risotti.



FRITTI MISTI E ACCIUGHE RIPIENE

Cosa c’è di più “trasgressivo” e godereccio di una frittura di paranza assortita, di pesce locale freschissimo, croccante di olio bollente? Nulla, tranne le acciughe ripiene che trovate al Bistrot Charlie quando lo Chef, facendo la spesa mattutina, le sceglie appena pescate sulle banchine del porto.


PAELLA

A richiesta e in base alla disponibilità delle materie prime di stagione, si prepara anche una paella speciale, sia di carne che di pesce. La filosofia del Bistrot è quella di assecondare, ove possibile, anche i gusti meno convenzionali…







© 2015 Tutti i diritti riservati - BAR TAVOLA CALDA CHARLIE s.a.s. di Costa A. & Galleano R. & C. Via Recagno, 6/8 - 17019 Varazze - C.F. / P.IVA: 01379490095